top of page

Tutela e sviluppo del litorale di Torre Del Greco

Torre del Greco (Torre 'o Grieco) è un comune della città metropolitana di Napoli in Campania.
La città è situata nelle immediate vicinanze del parco nazionale del Vesuvio, tra il Vesuvio e il golfo di Napoli.
Le origini di Torre del Greco risalgono circa 2000 anni fa, quando questa era probabilmente un sobborgo residenziale di Ercolano. Ville imperiali e terme insistevano sulle coste torresi. Colpita anch’essa dall’eruzione del 79 d.C, fu totalmente sepolta dai materiali vulcanici. Su queste rovine, qualche anno più tardi, sorgono i villaggi di Sola e Calistum (Sora e Calastro), che, uniti, daranno vita a Turris Octava, rinominata in seguito Torre del Greco. Successivamente subì una nuova devastante eruzione nel 1631.
Un'eruzione di proporzioni ingenti distrusse tutto il versante a mare del Vesuvio: Torre del Greco venne invasa da torrenti fangosi e da grandissimi flussi lavici, dei quali uno in particolare generò le scogliere della Scala.
Il 18 maggio 1699 la città riacquistò il diritto di possesso del suo territorio con un atto di compravendita dall’ultimo proprietario. Dopo questa data si ebbe una fioritura del commercio marittimo, mentre la flottiglia peschereccia dell'epoca contava 214 imbarcazioni, dedite alla raccolta delle spugne, del corallo e delle conchiglie. In quest'epoca si cominciò la lavorazione del corallo, divenuta poi tradizionale.

bottom of page