top of page

La Capitaneria di Porto di Torre del Greco, interviene su tematiche riguardanti la prossima Stagione Balneare. Si inserisce nell'ambito di un confronto sulle tematiche del mare avviato con i vari comparti d'interesse, economia e sviluppo dei territori. Volti a garantire gli interessi primari della collettività (sicurezza della pubblica incolumità, difesa dell'ambiente e delle coste, ecc)..

Illustrati dalla stessa Capitaneria di porto corallina i dati complessivi relativi alla scorsa stagione balneare nonché le risultanze degli incontri avuti con la generalità degli stakeholders del comparto marittimo/portuale presenti in ambito compartimentale (Pesca, Sindacati Gente di Mare, Cantieristica ecc), l'analisi si è focalizzata sulle seguenti tematiche di comune interesse generale:

  • Assetto gestionale delle aree demaniali marittime con particolare riferimento a quelle destinate alla libera fruizione ed alla necessità di una regolamentazione in modo da garantirne la sicurezza attraverso l'erogazione di servizi minimi essenziali alla collettività.

  • Vigilanza del litorale al fine di evitare qualsiasi forma di abusivismo attraverso uno stretto controllo.

  • Sicurezza del litorale, relativi ad aree a terra e specchi acquei.

  • Lo sblocco di appositi fondi da parte della Città Metropolitano per il rifiorimento delle scogliere poste a protezione della zona Litoranea di Torre del Greco.

  • Pulizia spiagge libere e necessità di garantire la continuità del servizio da parte delle Amministrazioni comunali interessate per il mantenimento del decoro e del buono stato dei luoghi.

  • Analisi degli attuali assetti delle pianificazioni emergenziali comunali di protezione civile.

Particolarmente significative, inoltre, le argomentazioni trattate in riferimento alla difesa dell'Ambiente Marino e della Costa. Le risultanze delle attività di monitoraggio e controllo ambientale condotte dalla Capitaneria di porto di Torre del Greco lungo tutta la linea di costa sono le seguenti:

  • Sviluppare il litorale e l’entroterra

  • Sviluppare i punti di ristoro e ristorazione

  • Applicare dei depuratori

 

Nella consapevolezza che le azioni ed interazioni delle singole Amministrazioni Comunali coinvolgono interessi vitali dei territori limitrofi; è stata enfatizzata l'estrema e strategica importanza di  tale forma di azione collaborativa promossa dalla Capitaneria di porto di Torre del Greco rispondente  a i canoni di efficienza, efficacia e trasparenza della Pubblica Amministrazione.

bottom of page